Formazione

media_educationLab Film progetta e realizza interventi di educazione con ed ai media, utilizzando il linguaggio audiovisivo, sia come strumento da impiegare nei processi educativi, sia come linguaggio specifico e tramite di cultura.
Si pone l'obiettivo di supportare le nuove generazioni nella scoperta delle chiavi di comprensione dei media e nella riflessione sull'uso di questi linguaggi quali strumenti per comunicare con gli altri e con se stessi.
Lab Film progetta e realizza attività con le scuole di ogni ordine e grado, con gruppi informali e strutture che si occupano del tempo libero, interventi nell'ambito della formazione professionale. Si avvale della collaborazione di Formatori di esperienza decennale che hanno al loro attivo migliaia di ore di docenza sull'audiovisivo con alcune centinaia di gruppi.


Libri al Cinema - 2° Edizione - Maggio 2016

pubblico_per_email
Lezioni/spettacolo 
Narratore Alfonso Cuccurullo
Esperto di cinema Mauro Bartoli
Progetto Federica Contoli

in collaborazione con LASC (libera associazione scuole Carducci) e con il sostegno della BCC ravennate imolese, della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Con.Ami, Area Blu, presso la Sala cinematografica “Città e Cultura” di Imola



Alla 2° edizione hanno partecipato 40 classi, circa 1.000 studentesse e studenti delle scuole secondarie di 1° grado di 4 diversi istituti comprensivi imolesi

Lezioni/spettacolo che, attraverso la visione di spezzoni di film commentati da un regista e l’ascolto di brani di romanzi letti ad alta voce da un attore, si pone gli obiettivi di stimolare nei ragazzi e nelle ragazze un’attenzione alla diversità dei linguaggi, alle particolarità comunicative dei due codici e di favorire un avvicinamento tanto al libro e alla lettura quanto alla visione di film di qualità. 

alfonso_cuccurullo_legge_sul_film_Oliver_Twist_sersanti


Laboratori per le scuole

Lab Film ha realizzato laboratori teorici e pratici per le scuole di ogni ordine e grado: attività di produzione di un film partendo dall'ideazione e seguendo ogni fase della produzione con il gruppo classe; attività di lettura dei film; percorsi di alfabetizzazione audiovisiva. 

Negli ultimi anni scolastici sono state coinvolte più di 60 classi di 5 diversi Istituti



Formazione professionale

Gli operatori di Lab Film sono docenti di comunicazione ed organizzazione eventi all'interno di corsi IEFP (sistema regionale di istruzione e formazione professionale) e percorsi di formazione professionale per adulti, gestiscono laboratori di Simulimpresa per Enti di formazione e Scuole secondarie di secondo grado.



 

LAB FILM srl Via Conti della Bordella n. 6 - 40026 Imola (BO) - Italy
CF/Partita IVA 03126361207 - Privacy and cookies

  Site Map