IN LAVORAZIONE

IL MONDO IN CAMERA

La storia di Mario Fantin, cineasta, alpinista ed esploratore italiano, creatore del più grande archivio mondiale sulle spedizioni extraeuropee.

Regia Mauro Bartoli

Produzione Lab Film e Apapaja


Contribuisci alla realizzazione del film attraverso il crowdfunding

vai al sito del film

Progetto di interesse culturale finanziato da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema


Il film ha ottenuto il sostegno dell'Emilia Romagna - Film Commission

er_film

con la collaborazione del Museo della Montagna di TorinoCAITrento Film FestivalFAI Fondo Ambiente Italiano

Mario Fantin ha dedicato la vita al racconto dell'avventura. Protagonista di numerose spedizioni alpinistiche ed etnografiche in tutto il Mondo, a partire dalla conquista italiana del K2 nel 1954, Fantin ha realizzato quarantasette film, decine di libri e migliaia di fotografie.

Animato dalla necessità di raccogliere tutto ciò che potesse aiutarlo a raccontare il mondo (immagini, oggetti, testimonianze, carte, filmati, appunti...) negli anni '60 ha dato vita al più grande archivio mondiale sulle spedizioni extraeuropee.

Scomparso nel 1980, oggi la storia ed il lavoro di Mario Fantin non la conosce praticamente nessuno...


Solo lassù, di fronte al pericolo, al sacrificio di ogni giorno, in condizioni di vita difficili da immaginare, si è "incivili" ma veramente leggeri!

Mario Fantin

 

 



L'ARCHITETTO E LA GALLERIA

L'architetto Giuseppe Mengoni e la costruzione
della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano

Un film di Mauro Bartoli

A cura di: Archivio Mengoni, Comune di Fontanelice
Comune di Milano, Galleria Vittorio Emanule II

Produzione Lab Film

Il racconto della Galleria e dell'architetto che la progettò e ne seguì la costruzione: un lavoro immenso, che richiese la distruzione di un quartiere nel centro storico di Milano e la realizzazione di un grande passaggio coperto per il collegamento tra la piazza della Scala ed il Duomo. Un lavoro che ha cambiato per sempre il centro di Milano e il modo di viverlo dei cittadini e delle cittadine che qui, sotto le grandi coperture di vetro e ferro, da centocinquanta anni si ritrovano, chiacchierano, acquistano e fanno affari.

Il film racconta la genesi e lo sviluppo di questo grande progetto e di come ancora oggi ispira la realizzazione di gallerie in tutto il mondo, come spazio coperto nel centro delle città.

Giuseppe Mengoni, che la progettò e ne seguì la realizzazione, era un giovane architetto nato e cresciuto a Fontanelice. Ambizioso, determinato, Mengoni una notte scrisse che avrebbe costruito opere in grado di rimanere nel tempo: la Galleria di Milano era, per lui, la prima grande occasione, ma rimase anche l'unica. La sera prima dell'inaugurazione dell'imponente Arco d'ingresso alla Galleria da parte del Re d'Italia, che deve tenersi l'ultimo giorno dell'anno 1877, camminando lungo le alte impalcature per gli ultimi controlli, Giuseppe Mengoni cade e muore, legando così, indissolubilmente, il suo nome a quello della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.



 

LAB FILM srl Via Conti della Bordella n. 6 - 40026 Imola (BO) - Italy
CF/Partita IVA 03126361207 - Privacy and cookies

  Site Map